Facebook

From the clay to the ended product..

Under the video clip with all the phases for the realization of our Products

La prima fase della lavorazione della Maiolica consiste nel dare forma alle nostre creazioni e questo avviene attraverso due percorsi importanti: La Tornitura e la Modellazione.
Il secondo passo da eseguire dopo la modellazione, e che precede la prima cottura, è l'essiccazione, ovvero ogni pezzo dopo avere preso forma viene lasciato ad espellere tutta l'acqua contenuta nell'argilla e quando sarà totalmente asciutto passerà alla prima cottura nel forno per circa 13 ore.
Finita la prima cottura tutti i pezzi vengono smaltati e ritoccati prendendo una colorazione bianca. Finita la smaltatura i pezzi sono pronti per passare nelle mani dei decoratori, che andranno a dare colore e stile alla creazione.
La fase Decorativa è caratterizzata nel dare stile alle nostre creazioni con tonalità di colori studiati e realizzati da noi in laboratorio.
La seconda cottura è la fase più importante dove tutto ciò che viene cotto alle temperature stabilite acquisisce lucentezza e luminosità esaltando così colori e forme; Attraverso delle tecniche particolari poi antichizziamo le nostre creazioni rendendole così ancora più caratteristiche e con un richiamo particolare allo stile classico della maiolica di caltagirone associato sempre alla nostre idee.

Share on social networks